CONSIGLI AI PAZIENTI (◄)
La Nefrologia al giorno d’oggi è una branca internistica multidisciplinare. Interagisce con molti campi specialistici: dall’ipertensione (con i cardiologi), all’urolitiasi (con l’urologo), al diabete (con il diabetologo), alle malattie legate alla gravidanza (con il ginecologo), alle malattie ematologiche, reumatologiche e metaboliche.
L’invecchiamento della popolazione ha fatto emergere come problema di prima grandezza la evidenziazione della insufficienza renale lieve, del rischio cardiovascolare che essa comporta, della estrema importanza che venga evidenziata precocemente ed adeguatamente seguita nel suo iter.
L’impatto socio-sanitario del fenomeno è tale che certamente nei prossimi anni sarebbe miope non investire risorse importanti ed accanto alle strutture pubbliche, spesso ingessate dalla burocrazia e da normative farraginose dovrebbero sorgere delle iniziative private, di semplice consultazione, che potrebbero fare attività di informazione e di raccordo con i Medici di famiglia per consigli, chiarimenti, consulti o per essere assistiti e curati.
L’ ASPN onlus, sita in Piazza Europa n. 26, sta mandando avanti un progetto di volontariato (con la partecipazione di specialisti Nefrologi e con il supporto di un Cardiologo, di un Diabetologo e di una Psicologa) che si prefigge di identificare ed eventualmente di prendere in carico, soggetti a rischio per malattie renali.
I nostri servizi sono così articolati:
1) i pazienti e/o i Medici di famiglia possono telefonare ai numeri 091.6707981 -091.522991 o inviare un fax al 091.522952 per concordare un appuntamento (verrà effettuata una visita di controllo per fattori rischio tradizionali per malattie renali e/o cardiologici). Se necessario verranno effettuati dei controlli ematochimici a risposta immediata e verranno discussi le abitudini di vita corrente a cui farà seguito un esame dei fattori rischio. Verrà concordata la data del successivo controllo.
2) Ipertesi, diabetici, obesi, pazienti con calcolo si renale, tutti coloro che sanno di avere un problema che può sfociare in una malattia renale cronica possono rivolgersi all’ASPN onlus dal lunedì al venerdì telefonando ai numeri su esposti.