di Matteo Noto
La Società Europea di Pediatria nel 2016 e l’American Academy of Pediatrics nel 2017 hanno pubblicato linee guida basate sull’evidenza con lo scopo di mettere a disposizione degli strumenti per la prevenzione e la gestione dell’ipertensione nei bambini, nel tentativo di rallentare l’aumento della prevalenza di ipertensione (HTN) e la malattia cardiovascolare (CVD) nei bambini e negli adulti.
L’ipertensione (HTN), è diventata sempre più diffusa nell’infanzia e rappresenta uno dei più importanti fattori di rischio per le malattie cardiovascolari (CVD) come le malattie cardiache e l’ictus. Il rischio di ipertensione nell’adulto è molto maggiore quando l’HTN si manifesta durante l’infanzia. Ciò comporta la preoccupazione di un aumento delle malattie cardio-vascolari in tutto il mondo. Nel tentativo di rallentare l’attuale traiettoria, le società professionali hanno chiesto uno sviluppo più rigoroso e basato su prove basate sull’evidenza per aiutare i fornitori di cure primarie e i sub-specialisti a migliorare il riconoscimento, la diagnosi, la valutazione e il trattamento dell’HTN pediatrica
Le due Linee Guida hanno molte somiglianze ma anche differenze importanti. Le stime attuali suggeriscono che il 3.5% dei bambini statunitensi sono ipertesi (HTN) e tra il 2,2 e il 3,5% hanno una pressione alta (BP entità classificata come pre-ipertensione nelle precedenti LG).
L’ ipertensione pediatrica nei paesi Europei è stimata tra il 2,2 e il 4,9%, con una prevalenza maggiore nei maschi in generale e tra i bambini che vivono nell’Europa meridionale e occidentale (9–13%). Sia negli Stati Uniti che in Europa, il tasso di ipertensione è maggiore tra i bambini con sovrappeso e/o obesità.
L’impatto dell’HTN sul danno d’organo bersaglio è simile sia negli Stati Uniti che in Europa, infatti il 30-40% dei bambini con HTN ha una malattia coronarica con invecchiamento vascolare accelerato e ipertrofia ventricolare sinistra (LVH). Le LG Europee considerano affidabili altri dati riguardanti lo spessore dell’intima carotidea, la velocità dell’onda del polso e la microalbuminuria.
La somiglianza delle due LG riguarda la tecnica di misurazione della PA durante lo screening e la diagnosi di HTN: la PA deve essere rilevate tre volte, a riposo, mediante auscultazione manuale, utilizzando il suono Korotkoff di prima e quinta fase come misurazione sistolica e diastolica. Se la PA media è elevata, sono necessarie misurazioni ripetute ottenute in modo simile per confermare l’elevazione.
Entrambe le linee guida utilizzano anche definizioni di HTN basate sull’età / sesso / altezza fino a un periodo nell’adolescenza quando viene utilizzata una standardizzazione della definizione di ipertensione, ma con una notevole differenza dell’età di riferimento della rilevazione dei parametri: 13 anni nelle linee guida statunitensi contro 16 anni nelle linee guida ESH.
Entrambe le linee guida adottano un approccio terapeutico simile al cambiamento dello stile di vita terapeutico raccomandato, con raccomandazioni ampliate relative al livello di attività fornite nelle linee guida europee. Entrambi concordano anche sull’approccio al regime farmacologico iniziale.
Inoltre le linee guida statunitensi sconsigliano le misurazioni della PA a casa durante la diagnosi di HTN a bambini e adolescenti, mentre per le linee guida europee non solo è raccomandato come utile complemento alla diagnosi e al trattamento dei bambini con HTN, ma fornisce una guida specifica su come condurre correttamente il monitoraggio BP domestico. L’unica forma di misurazione della PA fuori sede approvata dalle linee guida statunitensi è il monitoraggio ambulatoriale della BP 24 ore su 24 (ABPM). Questo strumento diagnostico viene raccomandato a tutti i bambini ipertesi nella fase iniziale della diagnosi e a tutti i bambini con BP elevata per 1 anno o ai bambini con condizioni ad alto rischio: obesità, diabete, prematurità, malattie renali, apnea ostruttiva del sonno e storia di trapianto di organi solidi.
Andrew M. South1,2,3 & Patricia A. Nixon1,4 & Mark C. Chappell2,5 & Debra I. Diz2,5 & Gregory B. Russell6 & Elizabeth T. Jensen3 & Hossam A. Shaltout2,7,8 & T. Michael O’Shea9 & Lisa K. Washburn1,2 Renal function and blood pressure are altered in adolescents born preterm Received: 27 March 2018 / Revised: 27 July 2018 /Accepted: 7 August 2018 /Published online: 15 August 2018 # IPNA 2018